Le candidature sono state numerose tanto nella Fase 1 – Concorso delle Idee quanto nella Fase 2 – Concorso dei Business Plan. Ma chi sono i partecipanti della competition e quali i settori in cui sono state proposte più idee innovative?
A candidature concluse possiamo svelare un po’ di numeri di queste due fasi, nell’attesa di conoscere i nomi dei nuovi vincitori.
Chi sono i partecipanti di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2020?
Abbiamo parlato tanto di idee e progetti innovativi, qui parliamo un po’ delle persone che ci sono dietro. Chi sono i proponenti delle idee e dei business plan candidati al concorso?
Per la Fase 1 – Concorso delle Idee, i numeri dei proponenti evidenziano come la media di componenti per team è di 2-3 persone. Confermando invece quello che sembra un trend, la maggior parte dei proponenti è composta da uomini (78%), il numero di donne fra i proponenti è ben al di sotto della metà (22%).
Guardando alla Fase 2 – Concorso dei Business Plan, invece, si osserva come la media di persone in ciascun team sia più alta, 3-4 persone. Questo evidenzia una strutturazione maggiore, cosa che non stupisce, essendo questa seconda fase dedicata alla competition tra business plan.
Andando a vedere più da vicino chi sono i proponenti, si nota ancora di più un disequilibrio nella composizione del team: la percentuale di donne tra i partecipanti, infatti, è minore rispetto a quella della Fase 1 (18%), aumentando ulteriormente la componente maschile (82%).
Quali sono i settori in cui si innova di più per Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2020?
Torniamo ora a parlare dei progetti innovativi e delle idee proposte al concorso, per svelare un tema che incuriosisce tanto chi ha partecipato al concorso, quanto chi aspetta di conoscere le ultime novità in ambito innovazione. Quali sono i settori in cui si sono registrate più idee e progetti innovativi in questa nuova edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta?
Parlando della Fase 1, e quindi della parte di competizione dedicata alle idee, si osserva come ci sia una chiara preponderanza di idee in ambito ICT (39%), subito seguite da quelle in ambito Life Sciences (24%). Interessante anche il numero di idee in ambito Turismo e industria culturale e creativa (19%). Poco al di sopra del 10% di tutte le idee candidate troviamo quelle nel settore Cleantech & Energy (11%). Fanalino di coda, invece, le idee in ambito Industrial (7%).
Nella Fase 2, invece, le percentuali sono un po’ differenti, confermando comunque una preponderanza di progetti e startup candidati in ambito ICT (40%). Il secondo settore per numero di business plan è quello di Turismo e industria culturale e creativa (19%), subito seguito dal settore Industrial (18%), quasi triplicando rispetto alla prima fase. Scende, invece, di molto la percentuale di progetti in ambito Life Sciences (13%) e, di poco inferiore troviamo i progetti in ambito Cleantech & Energy (10%).
Adesso non resta che aspettare che Giuria e Comitato di Valutazione terminino il processo di valutazione dei Business Plan proposti per sapere chi saranno i vincitori della sedicesima edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. Il processo è appena cominciato e terminerà quest’autunno, con l’evento di premiazione!