Tutte le news

31/07/2020

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2020: un po' di numeri del concorso per gli imprenditori di domani

Il 23 luglio si è chiusa anche la seconda fase della sedicesima edizione del Concorso per gli imprenditori di domani, la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2020.

Le candidature sono state numerose tanto nella Fase 1 – Concorso delle Idee quanto nella Fase 2 – Concorso dei Business Plan. Ma chi sono i partecipanti della competition e quali i settori in cui sono state proposte più idee innovative?

A candidature concluse possiamo svelare un po’ di numeri di queste due fasi, nell’attesa di conoscere i nomi dei nuovi vincitori.

Chi sono i partecipanti di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2020?

Abbiamo parlato tanto di idee e progetti innovativi, qui parliamo un po’ delle persone che ci sono dietro. Chi sono i proponenti delle idee e dei business plan candidati al concorso?

Per la Fase 1 – Concorso delle Idee, i numeri dei proponenti evidenziano come la media di componenti per team è di 2-3 persone. Confermando invece quello che sembra un trend, la maggior parte dei proponenti è composta da uomini (78%), il numero di donne fra i proponenti è ben al di sotto della metà (22%).

Guardando alla Fase 2 – Concorso dei Business Plan, invece, si osserva come la media di persone in ciascun team sia più alta, 3-4 persone. Questo evidenzia una strutturazione maggiore, cosa che non stupisce, essendo questa seconda fase dedicata alla competition tra business plan.

Andando a vedere più da vicino chi sono i proponenti, si nota ancora di più un disequilibrio nella composizione del team: la percentuale di donne tra i partecipanti, infatti, è minore rispetto a quella della Fase 1 (18%), aumentando ulteriormente la componente maschile (82%).

Quali sono i settori in cui si innova di più per Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2020?

Torniamo ora a parlare dei progetti innovativi e delle idee proposte al concorso, per svelare un tema che incuriosisce tanto chi ha partecipato al concorso, quanto chi aspetta di conoscere le ultime novità in ambito innovazione. Quali sono i settori in cui si sono registrate più idee e progetti innovativi in questa nuova edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta?

Parlando della Fase 1, e quindi della parte di competizione dedicata alle idee, si osserva come ci sia una chiara preponderanza di idee in ambito ICT (39%), subito seguite da quelle in ambito Life Sciences (24%). Interessante anche il numero di idee in ambito Turismo e industria culturale e creativa (19%). Poco al di sopra del 10% di tutte le idee candidate troviamo quelle nel settore Cleantech & Energy (11%). Fanalino di coda, invece, le idee in ambito Industrial (7%).

Nella Fase 2, invece, le percentuali sono un po’ differenti, confermando comunque una preponderanza di progetti e startup candidati in ambito ICT (40%). Il secondo settore per numero di business plan è quello di Turismo e industria culturale e creativa (19%), subito seguito dal settore Industrial (18%), quasi triplicando rispetto alla prima fase. Scende, invece, di molto la percentuale di progetti in ambito Life Sciences (13%) e, di poco inferiore troviamo i progetti in ambito Cleantech & Energy (10%).

Adesso non resta che aspettare che Giuria e Comitato di Valutazione terminino il processo di valutazione dei Business Plan proposti per sapere chi saranno i vincitori della sedicesima edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. Il processo è appena cominciato e terminerà quest’autunno, con l’evento di premiazione!

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter