La 18° edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è entrata nel vivo della sua seconda fase, il Concorso dei Business Plan, e mette in palio un montepremi da oltre 60.000 euro per gli aspiranti imprenditori che presenteranno i migliori progetti d'impresa entro il 27 luglio 2022.
Come preparare un Business Plan
Per facilitare la partecipazione all'iniziativa, abbiamo riunito alcuni consigli pratici da seguire nel passaggio dall'idea innovativa al progetto di business, dato che quest'ultimo necessita di diverse accortezze per essere completo ed efficace. Consulta la seguente infografica per saperne di più!
Una volta definito a fondo il progetto che si vuole presentare, occorre redigere un vero e proprio Business Plan: clicca qui per visualizzare un esempio del suo sommario ideale, per riferimento nella realizzazione del documento da candidare al concorso.
Ecco degli ulteriori punti chiave che ti suggeriamo di seguire per prepararlo al meglio:
Value Proposition: fai emergere l'innovatività del tuo progetto e tutto ciò che lo differenzia dai competitor. Assicurati che la sua proposta di valore sia ottima ed esprimila chiaramente.
Dimensione del mercato: presta attenzione al mercato di riferimento e alle sue dimensioni, svolgendo ricerche per identificare e valutare i market need che hai ipotizzato.
Fattibilità e prospettive: esamina sia la realizzabilità tecnica del progetto sia le sue prospettive di crescita economica, definendo un fabbisogno finanziario coerente con le milestone di realizzazione.
Team imprenditoriale: è molto importante assicurarsi di costruire un buon gruppo di lavoro, composto da persone con competenze eterogenee e motivate a portare avanti il progetto!
Chi desidera candidarsi ai premi speciali e alle menzioni speciali di quest'anno deve assicurarsi di proporre progetti in linea con i loro criteri di selezione e di selezionare le opzioni apposite durante il processo di candidatura sulla piattaforma. Per il Premio Jacobacci & Partners, inoltre, sono disponibili le indicazioni per la stesura dello specifico documento aggiuntivo, relativo alla proprietà intellettuale, da allegare alla candidatura del Business Plan.
Prima di inoltrare la tua candidatura, verifica sul regolamento ufficiale le condizioni di ammissibilità e presentazione del Business Plan.
La valutazione delle candidature
I piani di business presentati durante la Fase 2 di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta saranno esaminati dal suo Comitato di Valutazione, composto da esperti e rappresentanti degli enti promotori. Il comitato si avvale della consulenza di una Giuria costituita da accademici, imprenditori di consolidata esperienza, venture capitalist e business angel, che valutano i progetti secondo i criteri e le modalità indicate nel regolamento del concorso.
I dieci parametri di valutazione dei progetti innovativi candidati in gara sono:
fattibilità tecnica;
valutazione del grado di sviluppo tecnico raggiunto;
originalità del prodotto o servizio;
dimensione del mercato di riferimento;
capacità di soddisfare un bisogno del mercato;
valutazione della concorrenza nel settore;
sostenibilità del vantaggio competitivo;
prospettive di crescita economica;
qualità e competenze del team imprenditoriale;
qualità e completezza del Business Plan.
Che aspetti? Candidati oggi!
Se vuoi cimentarti nella sfida e sottoporre il tuo Business Plan alla competizione, non attendere l'ultimo momento: registrati subito come utente sulla piattaforma di candidatura, inserisci un progetto seguendo le istruzioni e carica tutta la sua relativa documentazione. Assicurati inoltre di completare il flusso di candidatura confermando il suo invio, senza lasciare bozze incomplete che non verranno prese in considerazione nella fase valutativa. La data di conclusione di questa edizione del concorso è il 27 luglio 2022!
Per rimanere aggiornati su tutte le novità del concorso, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter tramite il form che trovi in fondo a questa pagina e di seguirci sui canali social ufficiali: Facebook, LinkedIn e Twitter.
Ti aspettiamo!