Tutte le news

29/10/2019

I vincitori della XV edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta

ClearBox AI vince il primo premio grazie alle sue soluzioni di intelligenza artificiale; seconda classificata Enermove, terza Usophy.

Analizzare e ridisegnare il complesso e delicato rapporto tra gli esseri umani e l’Intelligenza Artificiale, al fine di creare una sinergia in grado di sfruttare appieno il potere della IA pur mantenendo il controllo umano: è questo l’obiettivo di ClearBox AI, l’azienda che si è aggiudicata il primo posto della XV edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2019, iniziativa promossa dagli incubatori I3P, 2i3T ed Enne3 per sostenere la nascita di startup ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio. 

Il team internazionale della startup, composto anche da ricercatori italiani che dopo esperienze all’estero hanno scelto di tornare in Italia per lanciare questo progetto imprenditoriale, ha spiegato: "La piattaforma di ClearBox aiuta gli utenti del sistema (operatori, analisti, manager) a scoprire ed intervenire in casi di imparzialità, imprecisione o inefficienza dei modelli Machine Learning. Riuscire a spiegare come si comportano i modelli di ML permette di creare fiducia verso il sistema, di ottenere compliance con i più recenti schemi normativi e di prendere decisioni responsabili, consapevoli, non discriminatorie e giustificabili”. Il progetto di ClearBox, incubato in I3P, si è aggiudicato il primo premio di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2019, pari a 10.000 euro. Ora lo scopo della giovane impresa è trovare opportunità per sviluppare ulteriori Proof-of-Concept con cui testare la propria piattaforma, da avviare con le aziende che utilizzano sistemi di IA e intendono farlo in modo trasparente, etico, compliant.

Al secondo posto della quindicesima edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta si classifica Enermove, supportata da I3P. La startup progetta, realizza e installa sistemi per la ricarica wireless in movimento di carrelli elettrici industriali a guida manuale per logistica e grande distribuzione, eliminando così le attuali problematiche della ricarica e i costi del fermo macchina. Enermove ha vinto un premio in denaro da 7.500 euro.

Chiude il podio Usophy, startup incubata in I3P: il suo progetto è stato definito “il Netflix dei libri universitari”, una piattaforma digitale che consente agli studenti universitari un accesso illimitato on-demand a tutti i testi accademici per mezzo di un abbonamento mensile. Al progetto di Usophy è stato riconosciuto un premio in denaro pari a 5.000 euro.

Al quarto posto ex-aequo si sono classificati: 

  • Argo, che si rivolge al mercato dei piccoli satelliti e ha sviluppato una realtà produttiva dedicata ad assemblaggio, integrazione e test di star tracker per piccole piattaforme satellitari basati su algoritmi innovativi di determinazione d'assetto; 

  • Aquaseek, che propone una tecnologia in grado di fornire acqua illimitata a regioni aride e remote partendo da elementi ovunque disponibili, cioè aria e calore; 

  • ReVideo, la cui idea di impresa è una video-terapia basata su impulsi luminosi a prestabilite lunghezze d’onda che consente di arrestare l’avanzamento e soprattutto ridurre i danni alla vista dovuti ad alcune malattie degenerative. 

I primi 6 vincitori assoluti hanno inoltre acquisito il diritto di partecipare al PNI 2019, il Premio Nazionale per l’Innovazione (anche detto la “coppa dei campioni”), in cui competeranno i progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali. L'appuntamento è per il 28 e il 29 novembre 2019 a Catania.

"La XV edizione ha visto un aumento significativo dei progetti imprenditoriali rispetto alla scorsa edizione e i progetti finalisti si presentano con un ottimo potenziale di crescita in diversi ambiti tecnologici”, ha commentato con soddisfazione il comitato organizzativo di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. “La partecipazione di nuovi sponsor e partner industriali e finanziari dimostra l’importanza che la manifestazione ha acquisito negli anni per l’ecosistema locale dell’innovazione e dell'imprenditorialità. Nel processo di valorizzazione dei nuovi progetti imprenditoriali, gli incubatori universitari svolgono un ruolo fondamentale anche attraverso la loro rete di relazioni con i centri di ricerca, gli investitori e i partner industriali, con l’intento di promuovere lo sviluppo economico del territorio e creare nuovi posti di lavoro”.

Scopri di più sui premi e sulle menzioni dell'edizione 2019!

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter