Tutte le news

25/06/2021

Il Concorso delle Idee 2021 sta per concludersi: la Fase 2 inizia il 6 luglio

L'innovazione non si ferma mai, ma la Fase 1 della competizione è quasi in chiusura: candida la tua idea innovativa entro il 5 luglio!

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è un'iniziativa promossa da tre principali enti universitari - Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale - per favorire lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano. Il concorso per gli imprenditori di domani si pone infatti gli obiettivi di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza, sensibilizzare in particolare i giovani al tema dell'imprenditorialità innovativa e offrire opportunità di confrontarsi con aziende e finanziatori.

La competizione tra progetti di business sul territorio piemontese e valdostano è organizzata dagli incubatori di imprese I3P, 2i3T ed Enne3, che selezionano le migliori idee candidate alla Fase 1 (quest'anno entro il 5 luglio) e seguono lo sviluppo del loro Business Plan per la successiva Fase 2. Gli incubatori valutano le idee di business in base a diversi criteri, tra cui: fattibilità tecnica, grado di sviluppo raggiunto, originalità del prodotto o servizio, dimensione del mercato di riferimento, sostenibilità del vantaggio competitivo e prospettive di crescita economica. Per scoprire di più sui criteri di valutazione dei progetti, visita la pagina "Come partecipare".

Se hai in mente un'idea innovativa che vorresti trasformare in impresa, iscriviti su questo sito e candida la tua proposta imprenditoriale entro i prossimi giorni: potrebbe essere il primo passo di una grande avventura!

Abbiamo preparato una breve guida agli step da seguire per partecipare alla Fase 1, il "Concorso delle Idee", dall'elaborazione della tua proposta innovativa alla compilazione del modulo digitale di candidatura.

È possibile proporre anche più idee diverse, candidandole separatamente. I team che presenteranno le migliori idee imprenditoriali entro la scadenza del 5 luglio 2021 verranno contattati dall'incubatore di preferenza selezionato in candidatura e supportati nella realizzazione di un Business Plan, con cui partecipare alla Fase 2 e concorrere ai suoi premi in denaro. Il montepremi complessivo supera i 50.000 euro!

Ti consigliamo di leggere il regolamento ufficiale per approfondire tutti i dettagli sulle regole di svolgimento della competizione, e poi di mettere in gioco la tua idea: non perdere questa opportunità di entrare nel mondo dell'imprenditorialità innovativa!

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter