La XVI edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta si è aperta come di consueto con la Fase 1, dedicata al Concorso delle Idee, in cui gli aspiranti imprenditori possono candidarsi gratuitamente presentando la propria idea di impresa finalizzata alla nascita di una startup innovativa.
Le migliori idee candidate a questa prima fase, che si chiuderà il 22 giugno alle 18:00, accederanno ai premi in servizi, messi a disposizione dai 3 incubatori universitari piemontesi (I3P, 2i3T ed Enne3) promotori del concorso, ovvero della consulenza finalizzata alla stesura di un Business Plan della startup.
Il 23 giugno si aprirà, invece, la Fase 2 – Business Plan Competition, che dà l’accesso alla selezione finale e ai premi. Possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione o se non hanno partecipato alla Fase 1. Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario invece presentare non oltre il 23 luglio 2020 (ore 18:00) un Business Plan che descriva un progetto imprenditoriale, direttamente nella pagina “Inserisci un progetto” di questo sito.
I premi della XVI edizione
Entro il mese di ottobre saranno decretati i migliori progetti di startup partecipanti alla Business Plan Competition (Fase II) che riceveranno premi in denaro e menzioni speciali, attribuiti con il supporto di una Giuria composta da imprenditori, venture capitalist e business angel.
Il montepremi complessivo è del valore di oltre 40.000 euro, erogato in denaro e servizi.
Al primo classificato andrà un premio di 7.500 euro, al secondo di 5.000, al terzo di 2.500. Ai primi sei progetti sarà inoltre riconosciuto il premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione al PNI 2020, il Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che è prevista a Bologna il 26 e 27 novembre 2020.
Premi speciali degli sponsor 2020
Confermati i premi speciali promossi da sponsor interessati a contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione:
Regione Autonoma Valle d’Aosta, tesa allo sviluppo imprenditoriale sul territorio, assegna il Premio Valle d’Aosta di 7.500 euro al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin;
Fondazione CRC, attenta ad interventi rivolti a competitività e sviluppo sostenibile, assegna il Premio Cuneo di 7.500 € al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Provincia di Cuneo.
Novità di questa edizione è il Premio Metroconsult, del valore indicativo di 6.000 euro destinato al miglior Business Plan con caratteristiche di proprietà intellettuale, erogato sotto forma di servizi di consulenza in tema di tutela di marchi, brevetti, design, copyright. Il premio è offerto da Metroconsult, società specializzata in servizi per la difesa e la valorizzazione della proprietà intellettuale.
Menzioni speciali 2020
Tra le novità anche la menzione speciale “Covid-19”, rivolta al miglior progetto che offra soluzioni in caso di crisi sanitarie determinate dalla diffusione di un’epidemia di virus tramite prodotti o servizi innovativi destinati alla tutela della salute umana, alla prevenzione, alla gestione delle emergenze, dei dati e delle informazioni, alla ripresa economica e al rafforzamento del sistema sanitario.
Infine, viene introdotta la menzione “Open Innovation / Spin Off Industriali” dedicata al miglior progetto riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da un’attività di Ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese.
Confermate infine le due menzioni speciali destinate al miglior progetto di “Pari Opportunità” finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile, e al miglior progetto di “Innovazione Sociale”.
Segnaliamo infine la partecipazione all’iniziativa e il supporto all’organizzazione di altri sponsor quali:
UniCredit, attenta a rapporti di cooperazione per supportare startup innovative;
LINKS Foundation, centro di ricerca che sviluppa tecnologie di ultima generazione, interessato a favorire la crescita tecnologica ed economica, aumentare la competitività dell’ecosistema e valorizzare la proprietà intellettuale;
Fondazione Michelin Sviluppo, tesa a favorire lo sviluppo socio-economico del territorio e la creazione di posti di lavoro.