Tutte le news

05/11/2021

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021: vince il nuovo cloud etico e neutrale di Elemento

Elemento Modular Cloud vince il primo premio, seconda Reefilla e terza Fidelio Medical. Al quarto posto ex aequo Algor, Viper e Achille.

Un nuovo modo di fare cloud, più etico, dove gli utenti cooperano dando vita ad una piattaforma di condivisione di risorse neutrale e distribuita: è il progetto “Elemento Modular Cloud”, della startup Elemento, incubata in 2i3T, ad aggiudicarsi la vittoria della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021. Giunta alla sua XVII edizione, la Business Plan competition è organizzata nell’ambito del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione e promossa dagli incubatori I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 Incubatore di Impresa del Piemonte Orientale. L’obiettivo è diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

Un’edizione di successo durante la quale sono stati presentati 120 Business Plan (+8% rispetto al 2020). I 395 proponenti (+14% rispetto al 2020) che hanno partecipato soprattutto in team sono per la maggior parte uomini (77%) e posseggono nel 39% dei casi una laurea magistrale, nel 24% la laurea triennale, nel 23% il diploma, nel 14% un master o dottorato. 

I vincitori della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021

Grazie alla dotazione messa a disposizione dagli Enti Promotori e dai Sostenitori dell’edizione 2021, nonché al supporto della Regione Piemonte attraverso il Fondo Sociale Europeo, il montepremi complessivo della Start Cup è stato di oltre 50.000 euro, erogato in denaro e servizi.

La startup Elemento, incubata in 2i3T, guidata dal CEO Gabriele Gaetano Fronzé, ha dunque conquistato il primo premio da 10.000 euro grazie alla proposta di un nuovo modo di fare cloud in cui gli utenti stessi mettono a disposizione lo spazio da condividere, così da creare una piattaforma comune, di tutti, accessibile ovunque e da qualunque dispositivo. 

Al secondo posto, per un premio da 7.500 euro, si classifica Reefilla, startup incubata in I3P che ha proposto il primo servizio di ricarica predittivo per veicoli elettrici tramite un dispositivo fast charge, basato su batterie interscambiabili, connesso e trasportabile. Il tutto gestito da una piattaforma digitale cloud-based, che consentirà di controllare i device e coordinare le attività operative.

Chiude il podio (terzo premio da 5.000 euro) Fidelio Medical, startup incubata in 2i3T, che intende portare sul mercato la prima soluzione digitale pensata specificatamente per le donne e finalizzata a screening e diagnosi della carenza di ferro direttamente negli ambulatori medici e in farmacia. 

Al quarto posto ex aequo si classificano: Algor, startup innovativa in ambito Edtech, supportata da I3P, che ha creato Algor Maps, la prima web app che supporta studenti con DSA, insegnanti e tutor nella realizzazione di mappe concettuali in modo automatico a partire da un testo, grazie ad un algoritmo proprietario di AI; Viper, progetto supportato da I3P, con un software pensato per rendere più veloce e accurato l’esame ecografico della Vena Cava Inferiore; Achille, progetto supportato da I3P, con uno scooter elettrico compattabile che, combinando prestazioni e sicurezza di uno scooter a facilità d’uso di un monopattino, punta a rivoluzionare il trasporto intermodale cittadino. 

I primi sei progetti ricevono un premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione al PNI 2021, Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che si svolgerà a Roma il 3 dicembre 2021. 

Sono stati inoltre conferiti i premi speciali promossi dagli Sponsor della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021, interessati a contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione:

  • Regione Autonoma Valle d’Aosta, tesa allo sviluppo imprenditoriale sul territorio, ha assegnato il Premio Valle d’Aosta di 7.500 euro per l’insediamento dell’impresa nella Pépinières d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin, allo scooter elettrico compattabile di Achille.

  • Il Premio Cuneo di 7.500 euro, dedicato al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Provincia di Cuneo e messo a disposizione da Fondazione CRC, attenta ad interventi rivolti a competitività e sviluppo sostenibile, è andato a Flaskk, progetto supportato da I3P, che ha ideato il distributore automatico - in comodato d'uso gratuito per le aziende - innovativo e IOT: connesso alla rete idrica eroga in borraccia acqua naturale fredda, frizzante e aromatizzata e assicura servizi quali monitoraggio dei consumi, obiettivi sociali ed ambientali.

  • JACOBACCI & PARTNERS, società di riferimento nel panorama italiano e una delle principali realtà europee nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, ha conferito il suo premio del valore di 10.000 euro, erogato sotto forma di servizi di consulenza in tema di tutela di marchi e brevetti per un periodo di 6 mesi, ad Upniversal, supportato da I3P, con il progetto della “Modular Dual Chamber Face Mask”: prevede lo sviluppo di una particolare maschera respiratoria modulare brevettata in grado di soddisfare le esigenze del personale ospedaliero in termini di sicurezza e flessibilità di utilizzo a seconda delle necessità e del grado di protezione necessario. 

  • UNICREDIT spa ha invece destinato il suo premio consistente in una sessione di mentorship di indirizzo, per l’ammissione al programma Start Lab, ad Achille. È stato infatti riconosciuto come il miglior Business Plan con potenzialità di mercato e caratteristiche di impact innovation.

Assegnate infine anche le quattro menzioni speciali:

  • Covid-19”, rivolta al  miglior progetto che offra soluzioni in caso di crisi sanitarie determinate dalla diffusione di un’epidemia di virus, è stata assegnata a Proteolabio, progetto supportato da I3P, che utilizza un metodo brevettato di intelligenza artificiale per il protein design. L'approccio innovativo consente di migliorare le molecole candidate nelle prime fasi nel processo di drug discovery permettendo l'introduzione di nuove terapie;

  • La menzione “Open Innovation / Spin Off Industriali” dedicata al miglior progetto riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da un’attività di Ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese, è andata a DEMETRA, startup incubata in 2i3T, sistema di viticoltura di precisione che utilizzando droni, satelliti, sensori e tecnologie all'avanguardia punta a sostenere le aziende agricole nel decision making quotidiano;

  • Fidelio Medical ottiene anche la menzione “Pari Opportunità” in quanto miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile; 

  • La startup Algor invece si aggiudica la menzione “Social Innovation” come miglior progetto che preveda lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee atte a soddisfare le esigenze sociali, creare nuove relazioni o collaborazioni.

“I numeri in crescita della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021 sono un importante segnale di ripartenza e sottolineano la dinamicità del sistema locale dell’innovazione grazie anche al contributo degli Atenei, degli incubatori universitari pubblici e delle istituzioni regionali.", ha dichiarato il comitato organizzativo di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, composto dai tre incubatori piemontesi. "I progetti imprenditoriali dell’ultima edizione della Start Cup affrontano ambiti tecnologici con elevato impatto sullo sviluppo socio-economico, spaziando dal settore medicale alle infrastrutture digitali per la gestione dati,  da  innovative soluzioni per la transizione verso nuovi modelli di mobilità sostenibile a soluzioni per l’agricoltura di precisione e la lotta ai cambiamenti climatici. I partner istituzionali, industriali, finanziari e del mondo della ricerca che sostengono la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta rappresentano una leva fondamentale per supportare la futura trasformazione di questi progetti in imprese di successo, con l’obiettivo condiviso di creare occupazione in settori strategici per la competitività del territorio”. 

"La Regione crede fermamente nel valore delle startup innovative soprattutto in un momento particolare come frutto di giovani talenti che meritano di essere sostenuti e spronati.", ha commentato Elena Chiorino, Assessore all'Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte. "La condizione di ripartenza che stiamo vivendo rende imperativo e urgente un massiccio investimento di energie verso le imprese e i giovani talenti poiché il futuro richiederà proprio a loro una maggiore capacità di adattamento nel gestire il cambiamento e l’incertezza nei loro percorsi di vita futuri. Come Istituzione abbiamo un obbligo morale che deve spingerci a lavorare bene: il debito creato con la pandemia è senza precedenti e dovrà essere ripagato principalmente da coloro che sono oggi i giovani: il nostro dovere oggi è far sì che abbiano tutti gli strumenti necessari per fare bene”.

”Compito delle istituzioni è quello di credere nel futuro e nel mondo dell’innovazione perché in questo modo si mettono le basi per il nostro futuro.", ha commentato Andrea Tronzano, Assessore al bilancio e allo sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese della Regione Piemonte. "La tecnologia è importante ma senza l’inventiva dell’uomo è nulla come ammiccava Steve Jobs. Noi dobbiamo avere fede nelle persone, nei giovani, nel loro spirito di mettersi in gioco sempre, di superare i propri limiti e di lavorare e inventare attraverso gli strumenti che noi possiamo fornire loro”.

"Le startup innovative sono imprese giovani, ad alto contenuto tecnologico, con elevate competenze professionali e con forti potenzialità di crescita e rappresentano uno degli atout per lo sviluppo economico del nostro paese.", ha dichiarato Luigi Bertschy, Assessore allo sviluppo economico, alla formazione e al lavoro, Regione Autonoma Valle d’Aosta. "La Valle D’Aosta crede nell’innovazione e nella forza positiva e trainante dell’imprenditoria giovanile. Per questo, tra le altre iniziative che stiamo portando avanti, abbiamo voluto anche quest’anno partecipare al concorso dedicato agli aspiranti imprenditori interessati a creare una start up innovativa da insediare sul nostro territorio”.

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter