Tutte le news

11/07/2018

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2018: al via la XIV edizione della competizione delle migliori idee imprenditoriali

Aperte le candidature per la 14° edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione promossa nell’ambito del PNI e dedicata a progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria.

Per la quattordicesima edizione torna la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la competizione per progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria, organizzata dagli incubatori universitari regionali I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Università di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale e Pépinière di Aosta nell’ambito del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso da PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition.

L'iniziativa

Obiettivo della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è favorire e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano. La competizione, a partecipazione gratuita, è articolata in due fasi operative, cui si può prendere parte presentando un’idea di impresa con un Business Plan.

Possono partecipare, individualmente o in gruppo, tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, compresi universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) oltre a titolari di imprese appena avviate. Ad essere ammessi alla competizione sono i progetti di impresa caratterizzati da alto contenuto di conoscenza, indipendentemente dal loro stadio di sviluppo, che fanno riferimento alle categorie di gara Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Agrifood e Industrial.

Inoltre, in occasione dell’apertura di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, il 17 luglio ci sarà l’Open Day presso l’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, per offrire informazioni sul concorso a chi pur avendo un’idea di business ha bisogno di supporto per il lancio della propria startup innovativa. I tutor e i business analyst di I3P saranno a disposizione dei partecipanti per mettere a punto la loro idea imprenditoriale da presentare alla competizione regionale. La partecipazione e la consulenza sono gratuite, per info e adesioni visita il sito www.i3p.it.

Il Concorso delle Idee

La prima fase è il Concorso delle Idee, che premia le migliori idee imprenditoriali in servizi - come attività di supporto e consulenza ed iniziative di formazione - finalizzati alla stesura del business plan. I progetti possono essere candidati entro il 31 luglio tramite il sito www.startcup-piemonte-vda.it.

Business Plan Competition

Per partecipare alla seconda fase del concorso, la Business Plan Competition, è necessario invece presentare non oltre il 18 settembre un Business Plan che descriva il progetto imprenditoriale. I migliori progetti di startup, che saranno decretati entro il 31 ottobre 2018, riceveranno premi in denaro e menzioni speciali, attribuiti con il supporto di una Giuria composta da imprenditori, venture capitalist e business angel. Il montepremi complessivo per la Business Plan Competition di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2018  ammonta ad oggi a 22.500 euro. Al primo classificato andrà un premio di 7.500 euro, al secondo di 5.000, al terzo di 2.500. In più, i primi sei classificati assoluti avranno la possibilità di partecipare al PNI 2018, Premio Nazionale per l’Innovazione.

Previsto il Premio Valle d’Aosta di 7.500 euro, offerto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta al miglior business plan che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin. Confermate anche le due menzioni speciali destinate al miglior progetto di “Pari Opportunità”, finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile, e al miglior progetto di “Innovazione Sociale”.

Infine, i primi sei vincitori assoluti parteciperanno al PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali che per l’edizione 2018 si svolgerà a Verona dal 29 al 30 novembre. Lo scorso anno, il PNI ha visto in gara 65 progetti finalisti selezionati tra i 531 presentati alle competizioni regionali.

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter