Tutte le news

06/07/2021

È iniziato il Concorso dei Business Plan 2021: oltre 50.000 euro di montepremi

Tutti possono partecipare, anche senza aver preso parte alla Fase 1, candidando il Business Plan di un progetto imprenditoriale innovativo entro il 1° settembre 2021.

Con la conclusione della Fase 1, il "Concorso delle Idee", la 17° edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è entrata nella Fase 2, il "Concorso dei Business Plan", che dà accesso alla selezione finale e ai premi in palio per gli aspiranti imprenditori di domani.

Come partecipare alla Business Plan Competition

A partire da martedì 6 luglio fino a mercoledì 1 settembre 2021 sarà possibile candidare uno o più progetti innovativi sul sito ufficiale del concorso, all'interno di cinque diverse categorie: Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale e Creativa.

Nella compilazione della candidatura sarà necessario inserire le informazioni anagrafiche, d'istruzione e professionali di tutti i componenti del team, il documento contenente il Business Plan / Business Model del progetto e un altro contenente l'Executive Summary.

Nella pagina "Come partecipare" del sito di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è possibile approfondire requisiti e criteri di valutazione, nonché consultare un esempio di sommario. Per concorrere ai premi speciali e alle menzioni speciali, occorre selezionarli in sede di registrazione del proprio progetto e includere un'apposita sezione nel Business Plan che contenga gli opportuni parametri quantificabili, volti a misurare l’impatto richiesto.

Una volta preparato tutto il necessario, vai alla pagina "Inserisci un progetto" e inizia a compilare il modulo di candidatura!

Quali sono i premi in palio

L'edizione XVII di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta offre un montepremi superiore a 50.000 euro per supportare i progetti più promettenti, direttamente in denaro oppure in servizi, che si candideranno nelle categorie di gara. La competizione ha infatti l’obiettivo di favorire e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, al fine di promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2021 - Fase 2: Concorso dei Business Plan

Quest'anno i tre premi assoluti del concorso ammontano a 10.000 euro per il primo progetto classificato, 7.500 euro per il secondo e 5.000 euro per il terzo.

Tra i premi speciali indetti dagli sponsor, il Premio Cuneo da 7.500 euro, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è destinato al miglior business plan che insedi l'impresa nella Provincia di Cuneo. Il Premio Valle d'Aosta, anch'esso pari a 7.500 euro, è messo in palio dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta per il miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin; il Premio Jacobacci & Partners, del valore indicativo di 10.000 euro, è offerto da Jacobacci & Partners al miglior Business Plan con caratteristiche di proprietà intellettuale ed erogato sotto forma di servizi di consulenza in tema di tutela di marchi e brevetti, per un periodo di 6 mesi a partire dalla data della premiazione.

I primi 6 progetti della graduatoria finale del concorso, inoltre, acquisiscono il diritto di partecipare al PNI 2021, il Premio Nazionale per l'Innovazione: la quota di iscrizione, del valore di 1.000 euro per ciascun progetto, sarà versata direttamente dagli organizzatori di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta. La prossima edizione del PNI si svolgerà a Roma, presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a fine novembre 2021.

L'elenco dei riconoscimenti che i partecipanti al Concorso dei Business Plan possono aggiudicarsi non è ancora finito: ci sono anche quattro menzioni speciali, trasversali rispetto alle categorie di premiazione.

  • "Pari opportunità": per il miglior progetto di impresa sociale in ottica di pari opportunità finalizzato a promuovere il principio di imprenditorialità femminile, la cui definizione prevede che soddisfi almeno uno dei seguenti criteri: team o compagine sociale con capofila donna, team o compagine sociale composta da donne per almeno il 51%.

  • "Social Innovation": per il miglior progetto che soddisfi il bisogno di innovazione sociale con riferimento al processo di sviluppo e attuazione di nuove idee (prodotti, servizi e processi) atti a soddisfare le esigenze sociali, creare nuove relazioni o collaborazioni.

  • "Covid-19": per il miglior progetto che offra soluzioni in caso di crisi sanitarie determinate dalla diffusione di un’epidemia di virus tramite prodotti/servizi innovativi destinati alla tutela della salute umana, alla prevenzione, alla gestione delle emergenze, dei dati e delle informazioni, alla ripresa economica e all’irrobustimento del sistema sanitario.

  • "Open Innovation / Spin-off industriali": per il miglior progetto riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da una attività di Ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese.

Metti in gioco il tuo progetto

Per approfondire le modalità di svolgimento della competizione, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi, consulta il regolamento ufficiale del concorso. Quando il tuo Business Plan è pronto per la competizione, candidati sul sito e continua a seguirci - anche su Facebook, LinkedIn e Twitter - per le prossime novità!

Condividi
facebook logo linkedin logo twitter logo

01/12/2023

Focoos AI è la vincitrice assoluta del Premio Nazionale per l'Innovazione 2023

La giovane impresa innovativa ha conquistato il Premio ICT e la coppa del PNI 2023. Premiati anche i progetti di AI-Twin, RasGenix, SpAIce e IAmGreen.

09/11/2023

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2023 premia AI-Twin, startup che punta a cambiare il futuro dei trial clinici

La 19° edizione del concorso si è conclusa con la premiazione del 9 novembre. Secondo premio assoluto al progetto RASGenix, 3° premio per il team Spaice.

18/07/2023

Come trasformare un'idea in un progetto vincente: Business Plan Competition 2023

La Fase 2 del concorso è entrata nel vivo: leggi i consigli per redigere un buon Business Plan!

Iscriviti alla Newsletter