Elemento Modular Cloud, Fidelio Medical e Algor: sono questi i progetti di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021 che sono stati selezionati per la finale di PNI Cube, il Premio Nazionale per l’Innovazione e più importante Business Plan Competition per startup d’Italia, che si svolgerà a Roma, presso l’Università “Tor Vergata”, il 3 dicembre. I tre progetti di impresa innovativa sono stati scelti tra i 63 vincitori delle 15 Start Cup Regionali e concorreranno con altre 13 startup.
La startup Elemento Modular Cloud, guidata dal CEO Gabriele Gaetano Fronzé, ha vinto la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta proponendo un nuovo modo di fare cloud, più etico, dove gli utenti cooperano dando vita ad una piattaforma di condivisione di risorse neutrale e distribuita. Di fatto, gli utenti stessi mettono a disposizione lo spazio da condividere, così da creare una piattaforma comune, accessibile ovunque e da qualunque dispositivo.
Fidelio Medical, invece, è nata con l’obiettivo di portare sul mercato la prima soluzione digitale pensata specificatamente per le donne e finalizzata a screening e diagnosi della carenza di ferro direttamente negli ambulatori medici e in farmacia. In occasione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021 ha ottenuto anche la menzione “Pari Opportunità” in quanto miglior progetto finalizzato a promuovere l’imprenditorialità femminile.
Tra le 16 finaliste ci sarà anche Algor, startup innovativa in ambito Edtech che ha creato Algor Maps, la prima web app che supporta studenti con DSA, insegnanti e tutor nella realizzazione di mappe concettuali in modo automatico a partire da un testo, grazie ad un algoritmo proprietario di AI. La start up si è aggiudicata la menzione “Social Innovation” durante la Start Cup regionale come miglior progetto che preveda lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee atte a soddisfare le esigenze sociali, creare nuove relazioni o collaborazioni.
Giunta alla sua XVII edizione, la Business Plan competition Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è stata promossa dagli incubatori I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 Incubatore di Impresa del Piemonte Orientale con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.